Logo

Micos

Finitura sintetica mano unica

Esplica una buona protezione anticorrosiva

Idoneo per ambienti rurali e media aggressività

smaltisintetici

Codice

0106

Descrizione

Finitura sintetica  a base di resine gliceroftaliche modificate, e un alto contenuto di ossido di ferro micaceo che esplica una doppia azione anticorrosiva chimica e ad effetto barriera, ostacolando l'infiltrazione dell'acqua e l'attacco dagli agenti chimici ed atmosferici prolungando la resistenza al degrado del supporto. E' un prodotto polivalente ed utilizzabile sia come fondo che come finitura, inoltre per il suo particolare effetto cromatico è usato per manufatti in ferro quali porte, finestre, cancellate, ringhiere, balconi, oggetti artistici, esposti in ambienti umidi o in ambienti difficili come quelli marini o industriali. Per una migliore resistenza al graffio è possibile applicare una mano di LEGNO VIVO POLIURETANICO INCOLORE.

Impiego

Come mano unica direttamente su ferro nuovo e pulito, su lamiera zincata previa opportuna preparazione, per la protezione di carpenterie e manufatti metallici dove si voglia impartire un effetto antichizzato

Aspetto del film

Opaco

Colore

Da cartella

Componenti

1

Indurimento

Fisico per evaporazione dei solventi e polimerizzazione ossidativa

Peso specifico

1,620

Volume dei solidi

50%

Voc

400 gr/litro

Spessore minimo

80 - 100  micron

Resa teorica

6,250  mq / litro per uno spessore di 80 micron secchi

Punto di infiammabilità

27°C

Resistenza alla temperatura

80°C in continuo, 120 °C discontinuo

Preparazione delle superfici

Superfici in ferro nuove: asportare eventuali tracce di olio o di ruggine tramite pulizia meccanica o sabbiatura. Eliminare eventuali tracce di polvere e assicurarsi che il supporto sia ben asciutto, quindi applicare due mani di MICOS. In caso di ferro ben pulito e senza la presenza di ruggine pulire la superficie con panno imbevuto di diluente, assicurarsi che la superficie sia ben asciutta e quindi applicare il MICOS.
Superfici in ferro già verniciato: eliminare eventuali parti in fase di distacco, e ruggine tramite un’azione meccanica o manuale, carteggiare anche le vecchie pitture ben ancorate e procedere con l’applicazione di 1 o 2 mani della nostra antiruggine anticorrosiva a base di fosfato di zinco RESINZINC o a base di minio di piombo MINIOCROM. In caso si tratti di superfici gravemente ammalorate è consigliabile effettuare una pulizia del supporto tramite sabbiatura. Aspirare eventuali tracce di polvere e applicare 1 o 2 mani di RESINZINC o MINIOCROM.
Lamiera zincata o Alluminio: eliminare eventuali di tracce di ossidi presenti sul supporto attraverso una pulizia manuale o meccanica.
Sgrassare la superficie, accertarsi che il supporto sia ben asciutto e pulito, quindi procedere con l’applicazione di una mano del nostro fondo epossidico bicomponente EPOFOND ZINC, o con il nostro wasch primer RESIDUR.
Ad essiccazione avvenuta, applicare 2 mani di MICOS.

Preparazione del prodotto

Miscelare il prodotto prima dell’uso e aggiungere il diluente sintetico
Componente A: 100
Diluente: 10 –20 % in funzione dello spessore del film secco da applicare.

Condizioni ambientali

Temperatura ambiente: da + 5 a 40°C
Temperatura supporto: > di 10°C
Umidità: 0 – 85 %
Per prevenire la formazione di condensa è necessario che la temperatura del supporto sia di almeno 3°C superiore al punto di rugiada.

Tempi di essiccazione e indurimento

Per spessori di 80 micron (umidi):
10°C: 8 ore al tatto, 24 in profondità
20°C: 3 ore al tatto, 12 in profondità
30°C: 1 ora al tatto, 5 in profondità

Tempi per la sovraverniciatura

Pennello, rullo, spruzzo
Per applicazioni a pennello utilizzare pennelli in nylon o in pura setola.
Per applicazioni a rullo utilizzare rulli a pelo medio.
Per l’applicazione utilizzare il metodo delle mani incrociate

Durata in magazzino

2 anni in luogo fresco ed asciutto (max 40°C)

Confezioni

Lt. 2,5; Lt. 0,750