Colori tendenza casa 2022
Quali saranno i colori moda per la casa nei prossimi anni e perché sceglierli.
Voglia di relax, questa è la parola d’ordine nelle tendenze colori casa 2022
Si proprio così.
Quali saranno i colori moda per la casa nella prossima stagione e perché sceglierli.
I colori della tua casa, sono elemento fondamentale per farti sentire bene donandoti benessere. Ecco perché, prima di scegliere colori a caso, è utile uno studio non solo sulle tendenze moda dell’interior design ma, anche, su come il colore di una parete, possa incidere sul nostro umore, stato d’animo, donandoci benessere.
Ecco perché, prima di dare un colore ad ogni stanza è utile una ricerca, proprio come è stato fatto per ALMASOL – Charm Experience di Castellana Grotte. Cittadina al centro della Puglia famosa per il suo percorso, lungo 3 km, al centro della terra.
L’importanza del colore delle pareti della tua casa
Questi ultimi due anni della nostra vita, hanno portato grandi cambiamenti. Hanno stravolto le nostre vite, il nostro modo di vedere le cose, di approcciarci, di comunicare, di rilassarci, insomma: di vivere.
Ed è così che anche il modo di vivere la casa cambia, per adattarsi meglio al nostro stato d’animo per una serie di motivi.
Quante volte, è capitato anche a te, all’interno della tua casa, guardarti intorno e pensare:
- Vorrei un soggiorno con un colore più naturale, diverso
- Sarebbe bello ridipingere la camera da letto con un colore più rilassante.
- Mi piacerebbe un ingresso di casa più colorato, allegro, solare che ci accolga all’arrivo.
Certo, cambiare i mobili non è cosa semplice da fare così d’impulso, ma cambiare colore ad una parete, certamente è più rapido, meno oneroso e se hai un minimo di dimestichezza con pennelli e colori, diventa anche un divertente e rilassante momento di fai da te e creatività.
Ma quali sono i colori più di moda per la casa in questo 2022?
Una cosa è certa. La moda la fa la gente, non gli interior design, gli stilisti e le aziende.
Mentre, usciti dal lockdown, si aveva voglia di colore, ora si tende al naturalismo e la sensazione di relax che questo dona. Ed è così che nelle case entrano:
- L’ immensità del cielo e del mare col color Cielo Ciano
- L’ imponenza naturale e silenziosa dei boschi col Verde Bosco
- La profondità del mare con il Verde Petrolio
- La voglia di rinascita di un neonato col Rosa Cipria
Ma analizziamo uno per uno questi colori e scopriamo i benesseri che ci donano e in quali ambiente applicarli
Il colore Cielo Ciano
Il Cielo Ciano è uno dei colori più richiesti dopo il lockdown.
È proprio la voglia di “cielo in una stanza”.
È il colore della natura per eccellenza, dopo il verde, perché ti riporta a quella sensazione di relax quando contempli il mare e il cielo.
E, proprio perché è un richiamo alla natura, favorisce il benessere, la calma, la serenità, il relax, l’ottimismo ma anche la fantasia, la creatività.
Applicato nelle camere da letto, ne favorisce il riposo e il sonno.
Perfetto per la stanza dei bambini ma anche in soggiorno dove ben si sposa a tonalità come il beige naturale o il bianco nei mobili ma anche a tinte forti come il viola, il blu di divani, cuscini e tappeti, senza eccedere.
Il Rosa Cipria, Rosa Carne o Rosa Antico
Altro colore di tendenza per questo 2022 è il Rosa Cipria detto anche Rosa Antico per non chiamarlo crudemente Rosa Carne
È il colore del romaticismo, della femminilità, della scoperta, della rinascita, della vita che torna. È il colore che dona ottimismo e positività reprimendo rabbia e aggressività . Trasmette affetto, amore , protezione.
È un colore adatto alla camera da letto sia per bambini ma anche per prime donne. Perfetto anche in un angolo studio ma, anche, in attività come caffetterie, negozi d’abbigliamento ed oggettistica.
Si abbina bene al nero, al grigio andracite, ma anche a colori tenui come il beige, il bianco.
Immagina un soggiorno con una parete Rosa Carne a cui contrastare un divano grigio con cuscini rosa.
Immaginalo in un salotto con pavimento in marmo, uno di quei marmi con le venature rosee come puo essere il Calacatta gold o un pavimento in marmo total black.
Il Verde Petrolio
Il Verde Petrolio è un colore che continua a ripresentarsi da qualche anno e che ancora non abbandona la scia delle tendenze.
Il Verde Petrolio, è un colore naturale che richiama il fondale marino.
È una tonalità tra il verde e il blu che trasmette quiete e serenità. Il Verde Petrolio dona positività a tal punto che lo si trova, già da qualche anno , nella moda e nell’arredamento.
Proprio in questi giorni,è stata inaugurata la suite dedicata a Gucci (da 15 mila euro a notte) , presso l’hotel Savoy
(https://www.vanityfair.it/gallery/dentro-la-suite-dellhotel-savoy-di-londra-dedicata-a-gucci )
e guarda, chi fa da padrone in salotto?
Un divano in Verde Petrolio
Verde Bosco o Verde Oliva
Piu indicato in ambienti come la cucina, l’ingresso e il bagno, è il color Verde Bosco.
Oggi è uno dei colori più in voga a predominanti perché spesso associato al nuovo stile di vita green, all’attenzione per il pianeta e il suo ecosistema.
È il colore del relax per eccellenza perché richiama appunto la natura.
Non vi è una casa dove non ci sia un angolo di verde, anche una,sola, piccola, pianta grassa per chi non ha affatto il pollice verde.
Non vi è foto d’interni senza una pianta verde. Ottimo in una cucina dove influenzerà anche la ricerca a preparazioni di piatti più salutari.
Il Verde Bosco è ottimo anche nell’ingresso di casa che rappresenta la parte più allegra di essa, dove accogliere con un sorriso chi rietra da scuola o dal lavoro o, chi viene a farti visita trasmettendo allegria, buonumore e accoglienza.
E se col tempo le tendenze cambiano? La moda passa? Il colore mi stanca?
Nessun problema, un pennello e via la vecchia pittura per una nuova più adatta al tuo stato d’animo, all’età dei figli che crescono, alla ventata di novità che vuoi dare alla tua vita.
E su quali pitture posso trovare questi colori?
Nessun problema, qui 3 tipologie di pitture che puoi acquistare e richiedere del colore di tendenza che desideri.



