La decorazione di un edificio, che sia interna o che sia esterna, è sempre più un’esigenza che cresce e che riesce a valorizzare al massimo l’immagine dello stesso edificio.
Negli anni ci siamo però abituati a differenziare l’interno con l’esterno, mentre in realtà negli ultimi tempi, studi e test su nuove composizioni di prodotti, ci stanno dando risultati stupefacenti sull’applicazione di nuovi decorativi che vanno bene sia all’interno, ma soprattutto all’esterno dell’edificio.
Dopo PETRA e OXIDE, alla famiglia dei decorativi per interni ed esterni si aggiunge ONICE.
Onice è la rivisitazione del nostro Marmoreo, quindi un decorativo che risponde alle richieste di aggettivi come Fascino, Lucentezza e Raffinatezza e che crea un’ELEGANZA SENZA TEMPO.
Immagina quindi di poter decorare la tua villa o zone della tua villa, con un effetto marmo lucido e trasformarla già dal suo esterno in qualcosa di unico ed Elegante.
Oggi tutto questo è possibile grazie a ONICE.
Che cos’è ONICE e le sue caratteristiche principali
ONICE è uno stucco auto lucidante a base di silicato di potassio (un composto a elevato contenuto di silicio e di potassio disponibile in soluzione acquosa, idrosolubile, utilizzato e molto importante nei trattamenti minerali) che va applicato su un intonaco NON trattato. Ha un’alta permeabilità al vapore acqueo e quindi alla condensa. Ha un’ottima adesione al supporto su cui va applicato che deve essere un intonaco non trattato. Ha un’alta resistenza agli agenti atmosferici.
ONICE è particolarmente indicato e consigliato negli edifici storici per la sua finitura antichizzata tipica delle rifiniture a calce, ma ottimo anche nelle nuove costruzioni su intonaci non ancora trattati, sia per interno che per esterno e dove, si richiedono ottime resistenze agli agenti atmosferici ed un’elevata permeabilità al vapore acqueo.
Viene applicata su intonaci minerali, non pitturati e preventivamente trattati con il PRIMER AI SILICATI.
Ma vediamo meglio come funziona e reagisce ONICE.
E’ uno stucco minerale a base di silicato di potassio modificato, cariche selezionate e pigmenti resistenti alla luce naturale, idoneo per interno ed esterno. Il silicato di potassio reagendo con l’anidride carbonica dell’aria, dà origine ad una reazione chimica fortemente alcalina detta silicatizzazione. Questo processo chimico, porta al consolidamento del supporto fino in profondità, in questo modo si elimina il fenomeno dello sfogliamento.
Una volta asciutto crea un rivestimento senza formazione di pellicola, con un’alta permeabilità al passaggio del vapore acqueo, un’ottima resistenza all’invecchiamento, un’ottima resistenza agli agenti atmosferici, una buona resistenza alle escursioni termiche, e una bassissima ritenzione dello sporco.
Come va applicato ONICE
Assicurarsi che il supporto abbia superato un tempo di maturazione di 28 giorni e che la sua umidità sia inferiore al 10%.
Rimuovere mediante lavaggio e spazzolatura eventuali efflorescenze.
Vecchie pitturazioni vanno totalmente asportate.
Eventuali livellamenti o rifacimenti vanno effettuati con malte compatibili con il silicato di potassio (intonaci premiscelati, calce, cemento).
In presenza di muffe va eseguito un adeguato trattamento risanante.
Per quanto riguarda le condizioni ambientali per l’applicazione di ONICE, la temperatura del supporto è necessario che sia di almeno 3°C superiore al punto di rugiada, per poter cosi prevenire la formazione di condensa.
Prima di applicare ONICE, fai attenzione ad evitare l’applicazione in presenza di eccessiva condensa o sotto l’azione diretta dei raggi del sole. E a NON applicare il prodotto su superfici umide o in caso di pioggia o forte vento o su superfici impermeabili o già trattate con vernici.
Consigli tecnici per l’applicazione ONICE
Applicare una mano di PRIMER AI SILICATI, lasciare asciugare e stendere la prima mano di ONICE utilizzando la spatola di acciaio con movimenti circolari, e coprire l’intera superficie. Ad essicazione completata, applicare una seconda mano di ONICE con le stesse modalità della prima. Ad essicazione avvenuta lucidare con la spatola di acciaio tenuta a filo.
Se ONICE ti incuriosisce e sembra essere finalmente il prodotto che cercavi, adatto alle tue esigenze, contattaci per maggiori informazioni.
Di seguito un video dell’applicazione di ONICE nelle sue diverse fasi.



