Aggiornamento importante: RIFORMULAZIONE 2021
Con decorrenza Settembre 2021 il PETRA è stato riformulato con risultati eccezionali… in più da ora c’è l’aggiunta di fibre di vetro al suo interno.
La nuova formulazione ha permesso di ottenere un prodotto più UNICO che raro aumentandone le qualità che già PETRA possedeva.
Infatti la nuova formula permette:
Maggiore Facilità e Maneggevolezza nell’applicazione… potremmo quasi dire a prova di principiante
Ancora maggiore Compattezza e grande Rinforzo
Altissima Flessibilità
Eccellente resistenza alle Micro-cavillature
Ciao sono Pasquale Semeraro e ti do il benvenuto in questo secondo capitolo dedicato alla PLATINUM LINE.
Oggi vi parlerò di PETRA, e quindi di una decorazione dagli effetti vivi e naturali.
La logica ci diceva, al momento della sua creazione, che per ottenere il top sia nella sua espressione estetica che nelle sue radici di naturalità, dovevamo scegliere come componente un materiale semplice e naturale, inoltre le crescenti esigenze ambientalistiche viste da un aspetto ambientalistico ed ecologistico, ci hanno portato quindi a riscoprire una materia prima antichissima come la calce, che riusciva a pieno a sintetizzare i concetti che volevamo esprimere:
- Natura
- Ecologia
- Rusticità
- Ambiente
- Estetica naturale
- Semplicità
Pur essendo un materiale semplice ed antico, la calce si sposa perfettamente con le attuali esigenze di un mercato che cerca sempre di più quella parte di benessere e di ricordi che fanno tornare in mente i profumi, i colori e quel senso di appartenenza ad una società nata tra i profumi delle campagne e dei borghi antichi che tutto il mondo ci invidia.
Oltre questo c’è da sottolineare che la calce è un prodotto del tutto naturale, a basso impatto ambientale, antimuffa e antibatterico, qualità o caratteristiche che spesso ricerchiamo in prodotti alternativi, ma che madre natura ci fornisce di suo.
Tutte queste qualità ci hanno portato quindi a usare la calce per creare un prodotto che abbia un effetto materico sempre più in voga e sempre più chic, il PETRA.
PETRA è un rivestimento riempitivo a spessore auto-lucidante a base di calce spenta bicarbonata, polvere di marmo e additivi di natura vegetale.Grazie alle sue particolari caratteristiche PETRA è adatta per ottenere effetti unici e inimitabili, come già detto prima l’aspetto naturale della pietra o per chi vuole intonaci di un tempo ma anche l’imitazione di un tessuto.
In realtà se avete a che fare con la creatività dell’architetto, piuttosto che di un interior design, o magari avete di vostro una grande immaginazione e fantasia, associata all’abile manualità dell’applicatore potranno dare vita in maniera molto semplice a dei risultati raffinati dall’aspetto sia moderno che antico.
Per esaltarne appieno le caratteristiche è consigliabile applicare due o tre mani del nostro prodotto decorativo “DELICATO” (decorazione di cui ne parleremo nei prossimi capitoli) con colori a contrasto dando vita ad effetti oserei dire tridimensionali.
PETRA si applica su qualsiasi superfice murale, previa preparazione del supporto, permettendo la massima traspirabilità, favorendo la naturale diffusione dell’umidità attraverso l’intonaco e la muratura ed evitando la formazione di muffe e batteri nel tempo. Nel caso in cui si voglia rendere PETRA lavabile, basterà applicare una mano del nostro prodotto ANTICHE CERE tal quale o diluita al 30%.
PREPARAZIONE DEL SUPPORTO
Superfici nuove: assicurarsi che i supporti siano ben asciutti. In presenza di muffe, trattare la superfice con idonei prodotti risananti. Eliminare eventuali efflorescenze e pitture in fase di distacco mediante spazzolatura e lavaggio. Primerizzare il tutto con una mano del nostro prodotto SABBIAFOND PER MARMOREO diluito al 20-25% con acqua.
Vecchie pitture: eliminare vecchie pitture in fase di distacco. Pitture a base di tempera vanno asportate mediante spazzolatura e lavaggio. Primerizzare il tutto con una mano del nostro prodotto SABBIAFOND PER MARMOREO diluito al 20-25% con acqua.
APPLICAZIONE
PETRA è pronto all’uso. Dopo aver applicato una mano del SABBIAFONDO PER MARMOREO, per assicurare un perfetto ancoraggio procedere con la preparazione della tinta con i colori indicati sulla nostra cartella e lasciare riposare per almeno 24 ore.
Stendere il prodotto sulla superfice con una spatola in acciaio in modo uniforme e quindi, a seconda dell’effetto estetico desiderato, utilizzare l’attrezzo adatto (spatola, frattone, spazzola, ecc.).
Prima che il prodotto sia completamente essiccato, si può ripassare con la spatola di acciaio per schiacciare le parti in rilievo, e per compattare il tutto.
Attendere circa una decina di minuti e ripassare con la spatola in posizione inclinata e ben pulita su tutta la superfice. Così facendo si otterrà una superfice lucida e morbida al tatto.
Ad essicazione avvenuta di PETRA, si può applicare con una spugna o con il guanto, una mano del nostro prodotto ANTICHE CERE tal quale, oppure diluito con circa il 30% con acqua.
E’ anche possibile colorare ANTICHE CERE con i nostri TONER. Oppure applicare sempre con una spugna o con un guanto una mano del nostro prodotto DELICATO diluito al 30% con acqua, o una mano del nostro prodotto SOFT tal quale.
Effetti aggiuntivi
EFFETTO CREPA
1° FASE: dopo adeguata preparazione del muro, applicare una mano del nostro fondo “SABBIAFOND PER MARMOREO” diluita al 20-25%.
A distanza di 24 ore, applicare il PETRA con un frattone in acciaio inox. Terminata l’applicazione, attendere qualche minuto e quindi procedere con la realizzazione del disegno usando l’apposito attrezzo usandolo in maniera obliqua cercando di imitare in questo caso la vena di una pietra spaccata in due.
Attendere fino a quando il “PETRA” comincia ad essiccare e quindi ripassare su tutta la superfice sempre con il frattone in acciaio inox per compattare il tutto. A quasi totale essiccazione ripassare la superfice con il frattone in acciaio inox per poter dare al “PETRA” un effetto finale lucido.
Ad essicazione totale del “PETRA” è possibile rifinire il tutto applicando con una spugna due mani del nostro prodotto “DELICATO” in tutte le sue varianti di colori diluito al 30% con acqua.
EFFETTO LISCIO
1° FASE: dopo adeguata preparazione del muro, applicare una mano del nostro fondo “SABBIAFOND PER MARMOREO” diluita al 20-25%.
A distanza di 24 ore, applicare il PETRA con un frattone in acciaio inox.
Terminata l’applicazione attendere che il prodotto comincia ad essiccare, e quindi ripassare tutta la superfice usando il frattone in acciaio inox per dare al “PETRA” una prima lisciatura e compattatura.
A quasi totale essiccazione del “PETRA” ripassare la superfice con il frattone in acciaio inox per dare al “PETRA” un effetto finale lucido.
Ad essiccazione totale del “PETRA” è possibile rifinire il tutto applicando con una spugna due mani del nostro prodotto “DELICATO” in tutte le sue varianti di colori diluito al 30% con acqua.
EFFETTO ANTICO
1° FASE: dopo adeguata preparazione del muro, applicare una mano del nostro fondo “SABBIAFOND PER MARMOREO” diluita al 20-25%.
A distanza di 24 ore, applicare un mano di “PETRA” con un frattone in acciaio inox. E’ consigliabile coprire una superfice di circa 1 – 2 metri quadrati, e poi con una spatola dentata ripassare il tutto in maniera irregolare. Effettuare l’intera operazione fino a quando non si completa l’intera superfice.
Terminata l’applicazione attendere che il prodotto cominci ad essiccare, e quindi ripassare tutta la superfice usando il frattone in acciaio inox per dare al “PETRA” una prima lisciatura e compattatura.
A quasi totale essiccazione del “PETRA” ripassare la superfice con frattone in acciaio inox per dare al “PETRA” un effetto finale lucido.
Ad essiccazione totale del “PETRA” è possibile rifinire il tutto applicando con una spugna due mani del nostro prodotto “DELICATO” in tutte le sue varianti di colore diluito al 30% con acqua.
In questo video tutorial ti mostro come creare la tua parete decorata con PETRA
Per maggiori informazioni, chiamare il numero o compilare il modulo di contatto.