A cosa servono, come funzionano, quando si usano, quando non si usano, il ciclo applicativo, ed il più grosso errore che si può commettere.
Ciao, oggi voglio parlare dei prodotti Isolanti o Primer per pareti.
Tutti noi produttori abbiamo in catalogo svariati isolanti o primer creati per poter risolvere le varie problematiche della superficie.
Innanzitutto capiamo cosa sono gli isolanti e a cosa servono.
Tutti gli isolanti o primer si presentano in forma liquida.
Possono essere di natura vinilica o acrilica, a base acqua o a base solvente (questa molto usata per esterno), si possono diluire o essere pronte all’uso.
A cosa serve l’applicazione di una mano di isolante?
Un isolante serve oltre ad isolare la superficie a consolidarla, rendendo uniforme l’assorbimento della parete assicurando così una tinteggiatura omogenea e riducendo il consumo di pittura.
Come funziona?
Una volta applicato una parte di esso penetra mentre un’altra parte rimane in superficie che una volta essiccata provvede a consolidare cioè a bloccare tutte le micro particelle di polvere presenti isolandole.
Quando occorre veramente usare l’isolante?
Come ho già scritto in qualche articolo l’applicazione di un isolante su di un supporto nuovo, su una rasatura a base gesso, su vecchi supporti polverosi, dopo aver stuccato un buco o una fessura di grandi dimensioni, dopo aver fatto una rasatura parziale della parete o prima di applicare una buona pittura lavabile su di una tempera è FONDAMENTALE applicare una mano di Isolante!
Un’altra cosa molto importante essendo un prodotto trasparente non lasciare zone prive di trattamento e seguire bene le istruzioni di uso dell’isolante perché un cattivo o un eccessivo uso di isolante può provocare dei problemi.
Tipo una cattiva diluizione può comportare:
- Se troppo diluito non riesce a uniformare e consolidare la parete, con conseguente distacco della pittura e di una tinteggiatura a macchie
- Se poco diluito quindi troppo concentrato può creare problemi nella fase di pitturazione poiché in alcuni punti la pittura potrebbe non riuscire a penetrare nel supporto causando degli anti estetici effetti traslucidi.
Isolare troppo la parete non facendola più respirare (specie se è una parete fredda o esposta al umidità) può portare addirittura la formazione di muffe.
Si può fare a meno di usare l’isolante?
Solo nel caso si debba ridipingere una parete già pitturata che non presenta distacchi, non presenta crepe, non presenta muffe, non presenta polvere, e la pittura da coprire é una buona lavabile si può saltare la mano di isolante (chiedere sempre consiglio al vostro rivenditore).
Ciclo applicativo di un isolante
A seconda dello stato della superficie da trattare cambia l’isolante e la sua diluizione.
- Se ci troviamo in presenza di vecchie pitture sulla superficie da trattare, e buona norma eliminare tutte quelle parti in fasi di distacco tramite spazzolatura o carteggiatura, livellare le irregolarità con uno stucco per muri, e quindi applicare una mano di isolante. Ad essiccazione avvenuta si potrà procedere con l’applicazione della vostra pittura.
- In caso di nuove superfici l’applicazione di un isolante servirà a bloccare la polvere presente sulla superficie. In questo caso basterà solo applicare una mano di isolante.
- In caso ci siano presenze di pitture o rivestimenti fortemente alcaline tipo calce è consigliabile eliminarle totalmente, e applicare un buon isolante che abbia un elevato potere neutralizzante tipo un isolante a base di resine acriliche disciolte in solvente o un isolante a base di resine acriliche micronizzate disciolte in acqua ad elevato potere penetrante.
COSA NON FARE (il più grosso errore da evitare)
Spesso qualche anno fa (ed a volte anche oggi) mi capitava di sentire qualcuno che diceva che per risparmiare l’applicazione della mano di isolante preferiva aggiungerlo direttamente nella pittura.
Questa manovra serviva solo ad aumentare la resina già presente nella pittura e non certo ad isolare e consolidare il muro, perdendo la proprietà di penetrazione del isolante.
Col passare del tempo e dopo parecchie opere di convincimento per fortuna si è capito che non c’era nulla di più sbagliato.
Conclusioni
Man mano che noi aziende produttrici di pitture abbiamo sviluppato nuovi prodotti per esterni o per interni, abbiamo messo a punto anche il loro isolante.
Tipo per una pittura di natura silossanica o a base di silicato di potassio, o base calce o per una pittura decorativa abbiamo creato per ogni tipologia di prodotto un isolante che ha le stesse caratteristiche della pittura.
In parole povere se devo applicare una pittura silossanica devo prima applicare una mano di isolante a base silossanica è così via per gli altri prodotti che ho indicato.
Così facendo avrete applicato il ciclo applicativo completo e di conseguenza otterrete i risultati previsti.
Il vostro rivenditore di fiducia o il vostro applicatore saprà sicuramente consigliarvi in base alla pittura che avrete scelto quale isolante applicare.
CIAO ed al prossimo articolo



