prodotti

Blog & News

Categorie
Archivi

COME IMPERMEABILIZZARE E ISOLARE UN TETTO

Mi ritrovo spesso con clienti che mi chiedono come è meglio impermeabilizzare il loro tetto ed oggi con questo articolo vorrei aiutare a comprendere questa questione a quanti più utenti possibili.

Prima di procedere con le spiegazioni, è chiaro che l’intervento di un tecnico o di una ditta incaricata che verifichi lo stato del tetto e valuti esattamente le condizioni del supporto è quasi sempre necessaria.

La prima cosa più importante da fare è quella del controllo delle infiltrazioni.

Possono esse essere minime da permettere un intervento di ripristino superficiale o limitato, ma possono essere anche tali da dover necessariamente intervenire con il rifacimento completo dell’intera copertura.

Altro controllo importante per evitare problemi è quello delle zone di ristagno di acqua, ma se c’è appunto un tecnico, piuttosto che una squadra esperta, ve lo farà presente.

In ogni caso, arriverà un momento in cui si farà una scelta sul come finire di impermeabilizzare il nostro tetto, ed è qui che entriamo in gioco noi.

Innanzitutto sfatiamo il mito delle guaine bituminose o simili, che hanno necessità ti tempi lunghi di applicazione e lavori più invasivi, rispetto alle soluzioni che ti darò io ottenendo risultati eccellenti.

Infatti quando utilizzi la guaina bituminosa, bisogna anche considerare che essa da sola non può stare e che quindi una volta applicata al supporto, ha necessità di essere protetta.

Questo implica che deve essere ricoperta con la pavimentazione o con la ghiaia o altro.

Le mie soluzioni sono 2 e le differenze sostanziali nella scelta del prodotto da applicare per impermeabilizzare il tetto, sta nel comprendere quali sono le necessità che dobbiamo soddisfare.

Scegliamo quale delle 2 affermazioni è più consona alla nostra esigenza per comprendere cosa ci serve:

  1. Ho necessità di ottenere un’impermeabilizzazione ottima e se riduce anche i miei consumi energetici tanto di guadagnato.
  2. Ho bisogno di un’impermeabilizzazione che mi protegga dall’usura del calpestio, perché il mio tetto lo utilizzo anche per fare delle serate danzanti!! (magari qua ho esagerato, ma è per rendere l’idea dell’altissima resistenza di usura a cui deve essere soggetto il supporto)

In base a quella che sarà la nostra risposta, potremo scegliere il prodotto giusto per noi.

Bene hai scelto??

Perfetto!! Tieni a mente perché adesso iniziamo con la tecnica comune di preparazione.

Si!! Che la tua scelta sia A o che sia B, la preparazione è identica.

Infatti per ottenere un’ottima impermeabilizzazione del nostro tetto, è fondamentale la preparazione del supporto che in questo caso è uguale per entrambe le esigenze.

Resta chiaro e scontato che senza una corretta preparazione del supporto i risultati non si ottengono, ragion per cui consigliamo sempre di interpellare degli applicatori professionisti e di evitare il fai da te in questo specifico caso.

COME PREPARARE IN SUPPOSTO DI UN TETTO DA IMPERMEABILIZZARE ED ISOLARE

Sono previste 3 semplici fasi di applicazione + 1 fase opzionale

Innanzitutto bisogna fare un ottimo lavoro di pulizia del supporto, quindi rimuovere con spazzola eventuali efflorescenze, parti sfoglianti di vecchie pitture, ed eliminare tutte le polveri presenti.

Fase 1

In questa fase viene eseguita l’applicazione del 1° primer.

  1. Se ci troviamo in presenza di un supporto assorbente, come cemento, calcestruzzo, ecc. ecc., utilizzeremo il primer R25
  2. Se ci troviamo in presenza di un supporto assorbente, come chianche corigliane, utilizzeremo il primer H95 IMPRIMITURA
  3. Se ci troviamo in presenza di un supporto con già applicate vecchie guaine, guaine bituminose, guaine ardesiate, utilizzeremo il primer specifico BITUMPRIMER

Fase 2

Stendo  il MAT-di-VETRO che renderà molto più duratura e performante l’impermeabilizzazione del supporto ed a questo punto possiamo applicare il secondo primer e nello specifico R25 che avrà la funzione sia di fare ANCORARE il prodotto finale di finitura e sia di AUMENTARE ulteriormente le qualità di adesione del MAT-di-VETRO

Fase 3

Applicazione del prodotto specifico.

A questo punto non ci resta che scegliere il prodotto giusto da utilizzare in base alle nostre esigenze da soddisfare ed applicare 2 mani di finitura di esso.

Fase opzionale

Per eventuali superfici irregolari si può utilizzare prima delle 2 mani di prodotto finito, una mano di guaina cementizia ResinElastic PR.

soluzione A

Vogliamo impermeabilizzare e risparmiare sui nostri consumi energetici? EcomirrorTetti è un prodotto unico nel suo genere, perché EcoTermoRiflettente e che ti permetterà di abbattere i tuoi consumi, oltre comunque ad avere un’ottima resistenza al calpestio normale.

soluzione B

Vogliamo fare feste, party, serate danzanti, o qualsiasi tipo di attività porti ad un calpestio elevato del nostro tetto?? in questa situazione ci conviene utilizzare ResinGuaina, che è un prodotto dalle elevatissime capacità di resistenza all’usura. (eccellente prodotto utilizzato anche per isolare l’amianto con certificazioni del caso – per info contattaci al 0804912873)

PERCHE’ IMPERMEABILIZZARE UN TETTO CHE ATTUALMENTE RISULTA IN BUONO STATO E SENZA INFILTRAZIONI??

In questo paragrafo voglio darti un consiglio spassionato per permetterti di risparmiare tanti soldi in futuro.

Una delle maggiori cause di degrado di un tetto, è l’assoluta mancanza di manutenzione dei tetti.

Si arriva a decenni di completa assenza di manutenzione, per poi trovarsi con la patata bollente in mano.

Questa è la tipica situazione condominiale, dove viene tutto sempre rimandato fino al momento del crack.

Utilizzare prodotti impermeabilizzanti a basso impatto economico quando la superficie è ancora in buono stato, previene quello che domani potrebbe trasformarsi in un lavoro invasivo ed a alto/altissimo impatto economico nel prossimo futuro.

Dici questo perché vuoi vendermi i tuoi prodotti??

Assolutamente no!!!

Sei libero di scegliere le aziende mie concorrenti o scegliere me, questo non è un problema; questo è solo un consiglio che ti do per esperienza.

Fornisco rivenditori, applicatori ed imprese edili quotidianamente, e so che significa dover rifare un’intera superficie di un tetto a causa delle infiltrazioni che qualche annetto prima, con delle opere molto veloci, sarebbero potute essere evitate.

Se poi decidi che io come Resina Color devo essere il tuo fornitore di prodotti, a me non può che far piacere, e nel caso ti consiglierò EcomirroTetti, se vuoi impermeabilizzare e risparmiare anche qualche soldino sui tuoi consumi energetici, oppure ResinGuaina se avrai bisogno di una superficie in grado di resistere in modo eccellente all’usura da calpestio.

In ogni caso 2 prodotti unici nel loro genere.

Siamo giunti al termine di questo breve articolo, e come sempre ti rinnovo l’invito a chiedermi altre informazioni se ne hai necessità.

Puoi anche seguire il blog per non perderti i prossimi articoli che pubblicheremo e se vuoi puoi anche mettere il “Mi Piace” alla pagina facebook, dove comunque vengono pubblicati anche gli articoli di questo blog.

Per maggiori informazioni, chiamare il numero o compilare il modulo di contatto.

Tipo di richiesta:
Sono:
Consenso esplicito al trattamento dei dati

Dichiaro di aver letto attentamente il contenuto dell'Informativa Privacy e di prestare libero e informato consenso alle seguenti tipologie di trattamento:

La informiamo che, in qualità di interessato, Lei ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato per una o più finalità di trattamento, inviando una mail a resinacolor@gmail.com; tale revoca tuttavia non pregiudica in alcun modo la liceità dei trattamenti da noi svolti sulla base del consenso da Lei precedentemente accordatoci.

Privacy Policy

Cerca qui

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
post
page
Filter by Categories
additivi antimuffa
antimuffa
antiruggine
AUSILIARI E DILUENTI
autopulenti
Catalogo e Prodotti
condensa
convertitore
creare una pittura
Decorativo per esterno
Decorazioni e decorativi
Design
distaccamento pittura
FONDI E STUCCHI
Gallery
infiltrazioni di liquidi
ISOLAMENTO TERMICO
isolamento termico
isolamento tetti
isolanti
LINEA ANTIRUGGINI
LINEA ECOLOGICA
LINEA INDUSTRIA
LINEA LEGNO
LINEA MARE
LINEA PLATINUM
LINEA RESINUM
mono componenti
muffe
muro calamita
NOVITA'
pittura al quarzo
pittura bianca
pittura decorativa
Pittura HACCP
pittura lavabile
pittura per cemento
pittura super coprente
pittura traspirante
pitture anti inquinamento
pitture antimuffa lavabili
pitture e colori di tendenza
pitture per esterno
pitture professionali
pitture risananti
pitture termoriflettenti
primer
PRODOTTI BICOMPONENTI
PRODOTTI MURALI DI FINITURA
PRODOTTI MURALI DI PREPARAZIONE
PRODOTTI PLASTICI MURALI
PRODOTTI PROFESSIONALI
PRODOTTI RISANANTI
prodotti silossanici
PRODOTTI SPECIALI
Resine a Pavimento
risalita umidità
risparmio energetico
ruggine
smalti antiruggine
SMALTI SINTETICI
smalto a base acqua
smalto a base solvente
smalto ad acqua
stucchi
stucco elastico fibrato
termoisolanti
Uncategorized

PRODOTTI

P
R
O
D
O
T
T
I

Lavora con noi

Opportunità:

  • Agenti Rappresentanti Plurimandatari – Settore Edilizia
  • Agenti Rappresentanti Plurimandatari – Settore Ferramenta E Colorifici

  • Ferramenta E Colorifici In Cerca Di Nuovi Partner

  • Distributori O Grossisti – Settore Colorifici Ed Edilizia

  • Imprese Edili In Cerca Di Qualità

  • Decoratori Che Valorizzano La Qualità