5 consigli per non ritrovarsi in questa situazione!!
Ciao a tutti, oggi voglio affrontare un argomento un po’ particolare, e cioè il distaccamento della pittura dal supporto.
Molto spesso mi ritrovo difronte a questo tipo di problema è molto spesso mi sento dire che non è un problema di supporto ma della pittura usata.
Essendo un produttore di pittura può sembrare che voglio difendere la mia categoria, ma vi posso assicurare che nel 99,9% dei casi non è mai colpa della pittura.
Innanzitutto capiamo perché si è verificato questo tipo di problema.
1) INFILTRAZIONI DI ACQUA NEL SUPPORTO
Un distaccamento della pittura si può verificare ad esempio, quando si verificano delle infiltrazioni di acqua nel supporto.
Questa una volta penetrata inizia il processo di evaporazione e quindi passa dallo stato liquido a quello gassoso creando dei microcristalli che ingrandendosi provocano la rottura della superficie e di conseguenza il distaccamento del supporto e della pittura.
Io consiglio sempre di accertarsi che non ci sia nessun problema di infiltrazioni di acqua, e nel caso ce ne siano di risolvere il problema prima di applicare qualsiasi prodotto.
2) SPORCO
Un altro tipo di distacco della pittura dal supporto può essere determinato dalla sporco.
Infatti polvere, muschio, e quant’altro creano una pellicola superficiale che non permette alla pittura di ancorarsi alla superficie.
In questo caso il mio consiglio è quello di effettuare un accurata pulizia del supporto con un buon lavaggio, una buona carteggiata nel caso ci siano delle vecchie pitture ben ancorate, e di eliminare tutte quelle in fase di distacco.
Dopodiché prima di procedere all’applicazione della pittura è sempre consigliato l’applicazione di un buon isolante.
Io dico sempre ai miei clienti che in ogni caso una mano di Isolante non fa mai male anche se devo pittare una superficie nuova.
La polvere è un ottimo alleato del fenomeno di distaccamento.
3) INCOMPATIBILITA’
Un altro motivo di questo fenomeno che spesso viene sottovalutato è il distaccamento del pittura dovuta alla incompatibilità.
Mi spiego meglio.
Spesso ci si ritrova a dover ridipingere superfici già pittate, non sapendo quale tipo di prodotto è stato usato in precedenza.
Il mio consiglio in questo caso è di carteggiare il supporto usando una carta vetro a grana sottile e dopo aver rimosso la polvere creata applicare una mano di isolante, ad essiccazione avvenuta applicare la pittura, la vernice o lo smalto che si vuole.
4) MARCHE DIFFERENTI
Un altro caso di incompatibilità si può verificare usando il fondo di una marca e la pittura finale di un’altra.
In questo caso il mio consiglio è di applicare sempre fondo e finitura della stessa azienda così facendo sarete sicuri di non avere problemi di incompatibilità tra i due prodotti.
5) TEMPI DI ESSICCAMENTO INTONACO
Il distaccamento di una pittura può avvenire anche quando non sono stati rispettati i tempi di stagionatura del intonaco (è buona norma rispettare sempre i tempi di essiccazione di qualsiasi prodotto).
Nel caso si presenti il problema rimuovere lo strato di pittura e tutti i supporti poco aderenti.
Quando l’intonaco è completamente asciutto ripristinare la superficie con uno stucco antiritiro ad elevato potere coprente quindi applicare una mano di isolante e poi procedere con il normale ciclo di verniciatura.
CIAO ed al prossimo articolo



