Pittura lavabile, una pittura al quarzo e una pittura traspirante cosa sono questi MOSTRI???
Ciao a tutti, sono Pasquale Semeraro titolare della Resina Color sita in Putignano (BA).

Molto spesso mi trovo di fronte a questa domanda:
“devo imbiancare casa, quale pittura devo usare?
Una tempera una lavabile o una pittura al quarzo?”
Oggi vorrei spiegare appunto, la differenza che c’è tra una pittura lavabile, una pittura traspirante è una pittura al quarzo.
Cercherò di essere quanto meno tecnico possibile, per riuscire a far capire le differenze sostanziali, soprattutto a chi di pitture non ne sa molto delle differenze esistenti.
Lo farò molto sommariamente questa volta, e senza scendere in troppi particolari, perché mi piacerebbe dedicare un articolo ben specifico ad ogni tipo di pittura.
Innanzitutto bisogna capire quale tipo di supporto vogliamo dipingere, perché in base al supporto viene indicato il prodotto migliore da utilizzare, quindi è di fondamentale importanza spiegare al tuo rivenditore o posatore di fiducia questo particolare.
Tutti noi produttori di pitture e vernici, abbiamo creato una vasta gamma di prodotti che possiamo sintetizzare e racchiudere in due categorie:
– Pitture per interno (lavabili, semilavabili, traspiranti, tempere, decorative,ecc..)
– Pitture per esterno (tra le quali la più diffusa è la pittura al quarzo).
Tutti i prodotti di queste categorie possono essere prodotte con resine che possono essere acriliche, viniliche, stirolo acriliche
Entrando nello specifico proviamo a capire quale è la differenza tra questi prodotti.
PITTURA LAVABILE
Una pittura lavabile che sia a base acrilica, vinilica o stirolo è di solito indicata per l’applicazione sui muri perimetrali ed interni della casa.
Le pitture lavabili sono formulate con una percentuale di resine tale che, una volta applicate sul muro ed essiccate in profondità, resistono allo sfregamento ed agli agenti chimici tipo detersivi o altro.
Inoltre l’uso di cariche molto sottili quali carbonati di calcio, talchi, caolini, donano al prodotto un effetto estetico finale molto piacevole al tatto e alla vista.
PITTURE TRASPIRANTI
Una pittura traspirante sia base di resina acrilica, vinilica o stirolo, viene indicata per l’applicazione sui soffitti o in tutti in quegli ambienti poco areati, proprio perché permette, come dice la parola stessa, la traspirazione.
Le pitture traspiranti sono formulate con una percentuale di resina inferiore ad una pittura lavabile, permettendo così, una volta essiccato il prodotto in profondità, di far “respirare” il muro, e quindi di inspirare ed espirare il vapore acqueo creatosi negli ambienti.
PITTURE AL QUARZO
Le pitture al quarzo, viniliche, acriliche o stirolo, sono indicate di solito per una applicazione esterna, proprio perché all’interno di esse viene aggiunta la farina di quarzo, una carica dura, che permette alla pittura applicata, una volta essiccata in profondità, di resistere agli agenti chimici ed atmosferici.
Sono certo che anche il vostro negoziante di fiducia o un bravo applicatore saprà indicare il giusto prodotto e spiegare anche le varie differenze che ti ho brevemente spiegato io, ma che mi riprometto di scendere sempre più nel dettaglio nei prossimi articoli.
Se vuoi approfondire l’argomento delle pitture lavabili, ti consiglio la lettura di questo articolo: ⇒ la-pittura-lavabile-6-tipologie-per-non-sbagliare
Ciao e ci vediamo nel prossimo articolo



